L’Università Carlo Cattaneo - LIUC è stata realizzata con il contributo degli imprenditori della Provincia di Varese sulla base di un complesso progetto alla cui definizione hanno concorso personalità di primissimo piano del mondo accademico, industriale e finanziario. La realizzazione è stata curata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese attraverso, dapprima, cinque comitati di lavoro e, successivamente, attraverso enti e società, appositamente costituiti.
La LIUC è una università libera, autonoma, indipendente, anche dal punto di vista economico, che ha nella separazione delle responsabilità, nella reciproca autonomia e nella ricerca di una fattiva collaborazione tra il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico una delle sue peculiarità.
Il presupposto culturale del progetto didattico presente all'Università Cattaneo trova un significativo riferimento nel pensiero dell'economista Carlo Cattaneo, che identifica, tra le risorse produttive essenziali per lo sviluppo economico, l'elemento umano, anticipando un problema ed una esigenza che caratterizzano l'attuale panorama produttivo.
"Ogni nuovo trattato d'economia pubblica, dovrebbe formalmente classificare tra le fonti della ricchezza delle nazioni l'intelligenza e la volontà: l'intelligenza, che scopre i beni, che inventa i metodi e gli strumenti, che guida le nazioni sulle vie della cultura e del progresso; la volontà, che determina l'azione e affronta gli ostacoli" (da C. Cattaneo "Del pensiero come principio di economia pubblica" - 1861).
L'intitolazione dell'Ateneo a Carlo Cattaneo rappresenta quindi un omaggio al grande pensatore che ha avuto l'intuizione di accostare, ai tre elementi della scienza economica classica - materia prima, capitale e lavoro - l'intelligenza e la volontà degli uomini, riconoscendo così la centralità del ruolo dell'imprenditore all'interno del sistema economico.
Oggi, l'Università declina le proprie attività di ricerca, advisory e formazione post-laurea attaverso la propria Business School, nell'ambito della quale sono attivi anche i due Osservatori sul capitale di rischio.