L'obiettivo dell'Osservatorio PEM
® è quello di fornire una serie strutturata di
informazioni riguardanti le caratteristiche dei deals, degli operatori
coinvolti e delle aziende target, attraverso l'uso esclusivo di
informazioni pubbliche reperibili presso archivi di giornali e riviste
specializzate, pubblicazioni di settore, siti Internet, banche dati
accessibili al pubblico, newsletter, presentazioni a convegni, nonché,
la collaborazione volontaria e diretta da parte degli operatori nel
pieno rispetto dei diritti di privacy degli stessi e delle aziende
target.
A tal fine, con riferimento all'anno di osservazione,
vengono presi in considerazione soltanto i nuovi investimenti realizzati
da investitori istituzionali nel capitale di rischio di matrice
privata, escludendo dalla rilevazione:
- gli
investimenti effettuati da società di investimento di matrice pubblica o
para-pubblica (agenzie pubbliche, finanziarie regionali, …);
- i reinvestimenti in società già
partecipate dall'operatore indicato.
Nel database PEM® le informazioni acquisite sono state suddivise come di seguito presentato:
a) caratteristiche del deal, nell'ambito delle quali si è
distinto tra:
- il nome dell'impresa target, cioè l'impresa
oggetto di investimento. Nel caso di operazioni di buy out, si è
cercato di indicare il nome della newco o della target che rendesse più
facilmente riconoscibile l'operazione esaminata;
- la sua Partita Iva e sito web;
- il principale
investitore istituzionale o lead investor, che rappresenta l'operatore
che ha investito la quota maggiore di capitale o che ha promosso il
sindacato di investitori coinvolti nel deal;
- l'ammontare di
equity investito e la quota di capitale direttamente o indirettamente
acquisita;
- gli eventuali coinvestitori, ovvero tutti gli altri
investitori di matrice finanziaria istituzionale che sono stati
coinvolti nell'operazione, con separata indicazione dell'ammontare di
equity da questi investito e la relativa quota acquisita, laddove
disponibile;
- la tipologia dell'operazione, distinguendo tra le
categorie di expansion, replacement, buy out e turnaround;
- l'origine
del deal, ossia la ragione in base alla quale è stata realizzata
l'operazione, codificando tali informazioni attraverso le categorie
riconosciute a livello internazionale e utilizzate per simili ricerche.
b)
caratteristiche dell'impresa target, nell'ambito delle quali si è
distinto tra:
- la localizzazione geografica, con
riferimento alla regione in cui la target ha la sua sede;
- il
settore industriale, codificato secondo la classificazione PEM®
sviluppata sulla base di quella internazionale proposta dalla Standard
Industrial Classification (SIC);
- la descrizione di dettaglio
dell'attività svolta;
- il numero dei dipendenti;
- il
fatturato (Sales), individuato come ammontare dei "ricavi netti di
vendita", per il quale è stato calcolato anche il tasso di crescita
annuo composto (Compounded Annual Growth Rate, CAGR) per i tre esercizi
precedenti al deal;
- l'EBITDA (Earnings Before Interest Tax
Depreciation and Amortization), margine operativo lordo;
- l'EBIT
(Earnings Before Interest and Tax), reddito operativo;
- il
rapporto EBITDA/Fatturato;
- l'Enterprise Value (EV), determinato
considerando il valore attribuito al 100% dell'azienda al momento
immediatamente precedente all'acquisizione;
- i multipli:
EV/Sales, EV/EBITDA;
- il rapporto Net debt /EBITDA (per le sole
operazioni di buy out).
c) modalità e tempistica della
way out.